libero spazio per la tua pubblicità
TG VALLATA

Televallata

Immagini e suoni…dalla Valle del Santerno

CASTEL DEL RIO: RITROVATI I RESTI DI UN SOLDATO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

Nella mattinata di sabato 19 novembre due ragazzi appassionati di metal detector e di storia durante una campagna di ricerca in località Guasteto hanno rinvenuto i resti di un militare tedesco.
All’inizio il metal ha “suonato” dopo aver intercettato alcuni bottoni della divisa e alcuni effetti personali come spazzolino da denti e pennello per la barba.
Poco dopo, durante le operazioni di scavo, sono emerse dapprima alcune vertebre e in seguito lo scheletro completo del soldato.
La posizione del corpo fa pensare ad una veloce sepoltura operata dai commilitoni all’epoca impegnati lungo la linea gotica nell’infernale autunno del 1944.
Purtroppo tra gli effetti personali rinvenuti non c’è la piastrina identificativa quindi il soldato rimarrà per sempre senza nome.
I due appassionati,come si dovrebbe sempre fare in questi casi, hanno immediatamente avvertito i Carabinieri della stazione di Castel Del Rio che sono interventi ed una volta ottenuto il nulla osta del magistrato hanno consegnato i resti al cimitero militare germanico della futa che ospita oltre trentamila salme.
Articolo di : Alessandro Monti